Ebreo

Io sono un ebreo che non va al tempio il sabato, che non conosce l’ebraico, che non osserva alcuna pratica di culto. Eppure io tengo al mio ebraismo e voglio tutelarlo da ogni deviazione, che può anche essere amplificazione, come attenuazione. Non sono sionista. Non sono dunque un ebreo integrale…

Per i sionisti, per gli ebrei integrali, non c’è che un solo problema: quello ebraico. Tutto, nella loro vita più intima, si risolve, nasce, ritorna, confluisce nell’ebraismo. L’ebraismo compenetra tutta la loro vita; e non esistono per essi il problema morale, il sociale, il nazionale, il religioso, se non in funzione dell’ebraismo.

Per molti altri, anzi per me (perché io parlo qui di me soltanto) il problema ebraico interessa unicamente sotto l’aspetto religioso: io – in quanto ho sete di religiosità – sono un ebreo. Ma tutti gli altri problemi della vita mi si presentano, ad uno ad uno, con una intensità e, vorrei dire, una angosciosità pari a quella con la quale mi si presenta oggi il problema religioso, assolutamente dissociati dall’ebraismo. Il problema ebraico non è, o io non lo sento, come il problema fondamentale, unico della mia vita.    Questa mia confessione potrà dispiacere a qualcuno, essere più o meno disprezzata; ma è una constatazione di fatto. A certi sentimenti profondi non si comanda; si è quel che si è: bisogna risolversi a prender atto di quel che si è.

Fra me, dunque, e gli ebrei integrali, è una differenza molto notevole. Le nostre vie, diciamolo chiaramente, non sono le stesse, la nostra meta è diversa, vorrei dire che gli elementi costitutivi della nostra personalità sono diversi o dotati in maniera assai differente…

(Nello Rosselli, Intervento al Congresso giovanile ebraico di Livorno del 2,3 e 4 novembre 1924)

 

Renzo De Felice, Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo, Einaudi, 1972, pp.89-90

 

   Essere ebreo era imperdonabile e cessarlo di essere era impossibile.

 

Antonio Muñoz Molina, Sefarad. Mondadori, 2002, pag.389

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*