La Galleria

Il progetto di una galleria stradale tra via XIV Settembre e Viale Pellini venne formulato prima della Seconda guerra mondiale, ma accantonato per l’elevato costo dell’opera. Nel 1943, in piena guerra, di fronte alla minaccia di grandi offensive aeree, dovendo Il Ministero degli Interni costruire un sicuro e capace rifugio antiaereo, il Comune di Perugia progettò una galleria che fosse utilizzata nell’immediato per ragioni di sicurezza, ma che, a guerra finita, potesse essere utilizzata come arteria stradale. Con un primo finanziamento dalla Direzione Generale per la Protezione Antiaerea fu realizzato uno scavo di un tronco di galleria lungo 70 metri, la costruzione di un arco di accesso in via XIV settembre e una uscita di sicurezza con un pozzo cilindrico con scala elicoidale, con sbocco al “Pincetto”. Nel luglio 1943 si procedette anche alla realizzazione dell’imbocco in Viale Pellini, per completare lo scavo e rivestire la volta con muratura di mattoni. I lavori procedettero fino all’arrivo delle Forze Armate Alleate nel giugno 1944, che imposero la loro interruzione per destinare i materiali da costruzione occorrenti ad opere di maggiore interesse militare. Al momento della sospensione risultava costruito un tratto con la volta completa di 144 metri dall’imbocco di via XIV Settembre ed un altro di 113 metri da quello di Viale Pellini e un tratto intermedio di 100 metri costituito dal solo cunicolo di avanzata con armatura in legname, nonché il pozzo completo con la scala in cemento armato.

I lavori ripresero nel gennaio 1946, grazie al finanziamento dell’Amministrazione dei Lavori Pubblici, sotto la Direzione del Genio Civile di Perugia. Nella primavera del 1947 la galleria era stata completata, con la volta rivestita in muratura, il piano abbassato fino al livello stradale, la costruzione dei piedritti di sostegno e la costruzione di impianti di raccolta delle acque che provenivano dalle numerose sorgive individuate dalla scavo e che rappresentarono il principale problema per il pieno e sicuro utilizzo del manufatto. La Galleria venne inaugurata il 10 dicembre 1949, alla presenza dell’on. Umberto Tupini, Ministro dei Lavori Pubblici.

Fonte:

Girolamo Cascianelli, La costruzione della Galleria tra la Via XIV Settembre e il Viale P.Pellini in Perugia in Perusia, n.3, dicembre 1949-gennaio 1950

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*